Un po’ smarrito per quanto accade nella Chiesa, ho immaginato un dialogo tra un personaggio del passato e Francesco I. Il dialogo può apparire irriverente, ma è terribilmente serio. Dante Alighieri e Iacopone da Todi con Bonifacio VIII, Erasmo da Rotterdam con Giulio II, si permisero ben altra libertà, senza scandalizzare i cattolici del loro tempo.
Pronto santità, sono Enrico?
Enrico chi?
Enrico VIII, il re d’ Inghilterra.
Oh, quale onore. Metta giù, la richiamo io. Ho l’abbonamento.
Va bene Santità… ha circa 500 anni di ritardo…
Driiin
Sì
Sono Francesco, da Roma!
Santità, che piacere. Come mai mi chiama?
Ho dato una occhiata a quella lunga lettera
che lei inviò qui in Vaticano nel 1532, o giù di lì, se non erro. Devo dirle che il mio predecessore è stato un po’ poco gentile. Era un uomo un po’ attaccato alla legge. Un dottore della legge, duro inflessibile, un po’ wojtiliano e un po’ ratzingeriano. Un po’ fissato con il matrimonio e contro il relativismo. Ma ora le cose sono cambiate. Ci sono io con tanti cardinali tedeschi, tutti simpatizzanti di Lutero e degli scismi in genere: Kasper, Marx… Li conosce? Sono quelli che hanno svuotato le chiese dei loro paesi e ora danno consigli agli altri per fare altrettanto.
Ecco, volevo rivalutare il suo caso. Vediamo un po’, avrei in mente due strade possibili: la prima è vedere se il suo matrimonio è nullo. Ha qualche elemento in tal senso?
Santità mi dispiace, ma non credo sia nullo, abbiamo avuto una figlia, Mary, e molti altri bimbi, concepiti ma non nati. Ma nullo per lei cosa significa?
Beh, ho fatto un testo, ma è un po’ confuso. Lo ho dovuto fare in fretta, quasi da solo. Non mi è chiaro neppure a me, in verità. Ma non si preoccupi. C’è un’altra soluzione, fresca fresca. Si chiama “valutazione caso per caso”. Ha sentito mons. Galantino in tv che la spiegava? Galantino è un filosofo, parla così bene… Lui è un vero cattolico aperto, a quelli del Family day, a quelli che pregano davanti agli ospedali contro l’aborto, le dà di santa ragione. E’ il suo impegno primario, insieme alle trivelle, e all’immigrazione.
In verità, io vedo solo la tv inglese. Conosco mister Bean, ma non Galantino.
Scusi, ha ragione. Beh, la faccenda sta in questi termini. Non siamo più drastici come nell’Antico Testamento. Lì si andava giù un po’ duri: “Non commettere adulterio!”. Le pare che oggi si possa essere così categorici? Abbiamo aggiornato il Vecchio Testamento. Ed anche il Nuovo. Ci pensi, era nuovo 2000 anni fa, ma ora… Per cui quella frase di Gesù “non separi l’uomo ciò che Dio ha unito“, va interpretata… Non separi, a meno che...Ha letto la prolusione di Kasper al Sinodo? Diceva già tutto, poi abbiamo fatto quella lungaggine del Sinodo, sperando che i padri capissero. Ma i padri sinodali non hanno capito, si sono opposti a Kasper. Allora ho deciso che la sinodalità va benone, è una bella cosa, una bella parola, piace a Melloni e Scalfari, però ci vuole qualcuno che decida. Renzi direbbe che ci vuole “governabilità”!
Santità, chi è Renzi?
Scusi, Lei cita mister Bean, e io non posso citare Renzi?
No, no, faccia pure… è una telefonata tra amici…ma a me interessa di più la frase che ha lasciato a metà: “…a meno che…” cosa?
Ma sì, non c’è una regola fissa. Valutiamo caso per caso. Mi dica un po’ il suo caso.
Il mio caso è che mia moglie è una vera rimpiballe; in più è spagnola; in più non mi vuole dare figli maschi. In più Anna Bolena è assai bella, e cosa vuole, mettendo tutto insieme… Capisce bene, che senza eredi è un casino. Può persino scoppiare una guerra, alla mia morte. Capisce? Ricorda che anche Lutero, la prima cosa che fece fu permettere al principe Filippo d’Assia di essere bigamo? Lui sapeva farci con i principi, il papa suo predecessore no! Un vero rozzo!
Capisco, capisco… Guardi per me si fa subito. Lei va da un prete e gli dice che ha parlato con me, e tutto si risolve.
E se quel prete è cattivo come tutti i papi del passato? Metti che sia un polacco, o un negro come Sarah, o che mi capiti un tedesco, non di quelli buoni e pasciuti, come Marx, ma di quelli secchi secchi e teologi, come Ratzinger?
Ne cerca un altro. Vedrà che con la nuova regola del “caso per caso”, uno che la assolve si trova, e tutto si sistema. Ogni prete ha carta bianca. Deve solo fare la sue valutazioni. La valutazione la fa il singolo prete; oppure, in foro interno, se lei ritiene proprio… non serve neppure quella. Basta che lei si senta a posto con la coscienza. Abbiamo introdotto il libero esame nel campo morale.
Ha ragione, non ci pensavo. Ora capisco la notizia del suo viaggio in Svezia. Mi dica un po’, però; Lei come la mette con Giovanni Battista, quello che si fece tagliare la testa perchè disse ad Erode: “Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello”? Con san Paolo che dice che gli adulteri non si devono illudere quanto alla loro salvezza eterna?
Guardi, Battista era un tipo focoso, un po’ ingenuo, un po’ duretto… Anche Paolo, dopo la caduta da cavallo…
Bene bene, vedo che lì a Roma siete rinsaviti. Sono contento. Meglio tardi che mai.
Bene, caro Enrico, adesso la saluto perchè sto preparando una predica contro i dottori della legge. E’ la 345esima in un anno, che faccio, ma è il punto chiave. E’ così che ho riempito chiese e seminari, in Argentina (almeno mi sembra…). Giù botte secche agli ipocriti fedeli alla moglie e ai propri figli, per il gusto di poter accusare gli altri! Lo fanno per quello, sa, per sentirsi bravi. Ipocriti, sepolcri imbiancati. Trasformano i confessionali in “camera di tortura”! Sa quanti preti torturano i loro fedeli. Ci sono alcuni, come padre Pio, santificati, benchè a volte si rifiutassero di assolvere! Fortuna che ormai si confessano in pochi! Lei invece è proprio un bel tipo…
Bene bene, però le chiedo un piacere, me lo deve. Il suo predecessore Pio XI ha canonizzato Tommaso Moro, e Giovanni Paolo II lo ha nominato patrono dei politici. In verità Moro era un ottuso dottore della legge, faceva il magistrato, e si rifiutò di dirmi che avevo tutto il diritto di ripudiare mia moglie (chissà che direbbe se avesse visto che poi ne ho avute altre 5). Ecco, una cosa semplicissima: lo faccia scendere dagli altari.
Va bene, caro Enrico, del resto ho dei politici di riferimento, veramente ottimi (li ho elogiati in publico): Emma Bonino, Giorgio Napolitano… Ne metterò uno, quando crepa, al posto di Moro. Se non ricordo male, il secondo si è rifiutato di fare qualcosa, proprio come Moro…
Sì santità. Chieda a Galantino, a Tornielli, a Spadaro, i suoi consiglieri italiani. Le ricorderanno che Napolitano si rifiutò di firmare la legge che strappava alla morte Eluana Englaro. Obiezione di coscienza, proprio come Moro. E’ proprio il tipo giusto!
Vedo che sa alcune cose dell’Italia, però!
Sì, e anche la Bonino va benone: faceva obiezione di coscienza contro la legge che criminalizzava l’aborto. Vanno bene sia Bonino che Napolitano. No Moro, no Mueller, mi raccomando.
Bene così, l’importante è andare d’accordo. Un caro saluto a sua moglie!
A Caterina?
A quella che è…
Intanto lavoro a sistemare meglio le cose, per chiarezza. Farò una modifica sinodale (io, Spadaro e Melloni) nel giuramento del matrimonio. Al posto di “giuro di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia..”, che è parecchio datato, metterò: “Giuro di esserti fedele, caso per caso, a seconda delle circostanze della vita“. Così allineiamo la dottrina alla pastorale. Saluti Enrico!
You can often find cheaper rental car rates from travel sites like Priceline and Travelocity than rental agencies. However, not all travel sites offer long-term rentals over 30 days. Expedia didn’t allow us to select rentals over 30 days, for example. On the other hand, Travelocity and Priceline did. Both companies gave us the same pay now rate of $999 for a one-month compact car rental. Yes, tourists can rent cars in Dubai. Ensure you have a valid passport, driving license, and meet other requirements set by rental companies like eZhire Car Rental. For any queries after you’ve hired the car, please use cartrawlersupport@cartrawler We specialise in saving you money. Use our cheap car hire and enjoy a wonderful holidays. Compare and book your rental car in 3 easy steps.
https://wiki-aero.win/index.php?title=Car_for_rent_on_daily_basis
Both family vacations and business trips require our vehicles. Whether you require it for a little moment or a while. You may easily use our Mercedes Sprinter luxury van with driver services in Dubai and confirm your reservations with us. You can expect great levels of performance and safety during your trip because every car is fully insured and kept in good condition. V3 Transit Long Wheel Base Hire Slider by IWEBIX Dubai, a shimmering oasis of luxury, is the perfect place to explore in style. And what’s better than an 18-seat Mercedes Sprinter to take you on a mesmerizing journey through the heart of the Emirates? Our vehicles are equally important among business and family tours. Whether you need it for a short or long period of time. It is easy for you to hire our Mercedes Sprinter luxury van with driver in Dubai services and confirm your bookings with us. Since each vehicle is fully insured and well-maintained you can have a high level of performance and safety during your trip.
Thanks to the Criminal Enterprise Starter Pack, accessing this high-octane section was made a bit easier thanks to the bonus GTA$ included, as to play it you need to own a facility which costs GTA$1,250,000 upwards. The net code held up well with no lag during online play and before you ask, GTA V looks exactly as it did back in 2014. No Xbox One X benefits in the way of a visual upgrade or better frame rate has been added just yet. However, download gta 5 for android is about complicity and culpability what is the player arranged to do in this world? How much would they say they are liable for? During the game, Michael makes a few visits to a therapist, griping that he feels another person is controlling him GTA 5 Free Download PC. Rockstar needs to examine the connection among player and game or if nothing else snigger at the psychopolitics, all things considered.
https://git.fuwafuwa.moe/jangvillysen1972
Darts is a great game! Not only is darts a great game for socializing and competition, but it also helps to improve hand-eye coordination, concentration, and mental math skills, making it a fun and beneficial activity for people of all ages and skill levels. While gotcha isn’t much famous it is quick to learn and easy to remember. This is quite an interesting game where there is a large group of players however each player is on their own. All numbers present on the dartboard will be considered in the game. Adding a balloon dart game will be a fun way to hype the interest of players. Darts501 is a darts information, news and resource website. Darts501 fully supports and recognises the Professional and World Darts Corporations, Federations, Organisations, Associations, Disability Darts and Darts Manufacturers. Some of these organisations are listed above. Please enjoy the website.
Above all else, I want my readers who become players to feel safe when using an online bookie, and that extends to making bets on their app. The gambling apps I have listed here are all up to speed with the latest and best security developments. This includes the use of SSL encryption software, and in many cases, two-factor authentication for security purposes. Most of these bookies are listed among ours safe betting sites, so you can confidently use them with your browser as well. We cater to all types of sports fans. If there’s a certain bet you’re thinking of trying out – or a new sport has caught your eye – there’s no better place to do it than with us. If you need help:The National Council on Problem Gambling operates the National Problem Gambling Helpline Network (1-800-522-4700). The network is a single national access point to local resources for those seeking help for a gambling problem. The network consists of 28 call centers which provide resources and referrals for all 50 states, Canada and the US Virgin Islands. Help is available 24 7 and is 100% confidential.
https://42.195km.net/run-wiki/index.php
Of course, I’m talking about people in countries where it’s legal to place bets, and not in Muslim countries where betting is completely forbidden. Betting sites, on the other hand, usually forbid using IP-changing services to access them in countries where they aren’t available. There are several types of risk-free bets. One is where you can use the risk-free bet credits the bookie gives you on only one wager. In contrast, there is also a type of risk-free bet where you can divide the bet credits you get and place them on several different bet slips. When it comes to the betting options that you can use your risk-free bet on, there are also two alternatives. A betting site can let you place your risk-free bet on only one sporting event, also known as a single. Alternatively, the betting site might say that you have to place an accumulator or parlay bet to get the free bet credits later.