Vogliamo davvero più leggi?

Cattura

Dal sito Basta un Sì

 

Renzi promette, con il sì, leggi più rapide, e quindi più leggi. Dovrebbe bastare questa promessa a terrorizzare l’italiano medio,

già soffocato da una selva di leggi, regolamenti, norme di ogni genere che rendono complessa qualsiasi attività umana. Dovrebbero bastare le innumerevoli leggi fatte in fretta e furia, di cui si scoprono, non prima, ma dopo, quando è troppo tardi, le incongruenze, le contraddizioni… L’italiano sa una cosa: di essere soffocato dalla burocrazia.

Davvero desidera un parlamento che, incalzato dal governo, senza possibilità di vaglio, di discussione, di emendamenti, metta il timbro a spron battuto a leggi imposte da poche persone, a bliz legislativi che magari nascondono favori a Tizio o Caio, di cui nessuno potrà, per mancanza di tempo, accorgersi?

leggi 1

Davvero vogliamo più leggi, in un paese in cui esiste una una vera e propria “inflazione normativa”?

E’ di pochi giorni fa l’intervento del presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario: «le illegalità trovano nella complessità e nella moltiplicazione delle leggi spazi più fertili per fare presa, piuttosto che presidi od ostacoli al loro diffondersi»! (http://www.avvenire.it/rubriche/Pagine/Opzione%20zero/Troppe%20leggi%20fanno%20l%20uomo%20ladro.%20Smettiamola_20160220.aspx?Rubrica=Opzione%20zero).

leggi 2

Cattura

Cattura

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Francesco Agnoli

Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come  Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023. Ha una pagina youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4keWMPfcFgyMAe3ke72HOw  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *