Le “unioni civili” problema non di diritto ma antropologico

gay nozze foto.jpg.aspx
1) La questione del riconoscimento delle “unioni civili” non è un problema primariamente di diritto ma antropologico.
2) Due sono le prospettiva antropologiche in campo: da una parte chi ritiene che la ragione umana possa riconoscere un ordine che non è lei ad aver posto ed attraverso la cultura sviluppare la capacità di adattarsi al meglio alla dimensione naturale; dall’altra l’idea che l’uomo sia solo cultura, ovvero figlio della sua mutevole e evolutiva dimensione soggettiva e che la stessa natura sia, di fatto, un suo prodotto: un uomo che non riconosce più la realtà adattandosi ad essa, ma che pretende di fondarla e crearla.
3) Se la ragione diventa, come dire, uno strumento obsoleto per guardare alla natura antropologica non rimangono che i sentimenti,

assunti ad unico ed indistinto criterio di giudizio e di azione.
4) Questa visione antropologica fa sì che si possa pensare che ad ogni sentimento debba essere garantito un diritto.
5) Nella sua prospettiva antropologica tradizionale il matrimonio è un istituto giuridico fondato sul diritto naturale (e che precede ogni società costituita), ovvero su qualcosa che l’uomo e la donna hanno scoperto e non inventato: la possibilità che la loro unione sia feconda, ovvero necessaria alla sopravvivenza della specie.
6) Inteso in questo senso le leggi sul matrimonio hanno per lo più garantito nella storia il riconoscimento di questo fondamentale stato della natura. Per dirla come le parole del filosofo del diritto De Goytisolo, il legislatore va inteso come un “legere”, ossia come colui che “legge” la realtà e attraverso il “diritto positivo” la rispetta e la tutela.
7) Se invece, come accade oggi, il legislatore diventa un “facere”, ovvero colui che “crea” il diritto, sulla base non del riconoscimento di uno stato di natura ma su base “sentimentalistica”, accade che ogni sentimento, qualunque esso sia ha necessità di essere normato.
8) Ma il sentimento è un “bene indisponibile” sulla base del quale è impossibile stabilire limiti e validità. Nessuno può pretendere da un altro o imporre ad un altro nessun sentimento.
9) Venendo riconosciuto il sentimento come unico criterio fondante una famiglia diventa oggettivamente impossibile stabilire i limiti e il senso della famiglia stessa. Famiglia, con tutti i diritti e i doveri, diventa qualsiasi unione tra due o più persone che dichiarino di manifestare un sentimento reciproco.
10) Nel campo del riconoscimento del “diritto naturale” è la stessa Natura che pone dei limiti e sta all’uomo saperli riconoscere ed adeguarsi ad essi, mentre nel campo del “sentimentalismo” ogni limite diventa fastidioso moralismo. Ogni relazione, qualunque sia la sua prospettiva e la sua dimensione affettiva, ha il diritto di essere riconosciuta come famiglia, con tutto ciò che ne consegue.
11) Così facendo io potrei (non per assurdo, ma realisticamente!) “sposare” mio padre o mia figlia, o generare un nuovo nucleo familiare di più individui (magari con due padri e due madri o con tre padri, ecc). Se è vero che “famiglia è dove c’è amore” nessuno si potrà permettere di giudicare le scelte altrui.
12) Venendo meno il concetto di “Legge Naturale” e di “Diritto Naturale”, tutto diventa coerentemente permesso.
13) È per questo che un conto è il riconoscimento pubblico di una convivenza come il matrimonio fra un uomo ed una donna, basato sulla dimensione affettiva (elemento soggettivo) e sulla possibilità della procreazione (elemento oggettivo), mentre altro è il riconoscimento di diritti personali per individui, che differentemente dal matrimonio (così come è inteso anche nella nostra Costituzione), basano la loro unione esclusivamente sul sentimento (elemento soggettivo).

Postilla
Lo stato ha sempre cercato (anche se ultimamente latita pesantemente su questo aspetto) di tutelare la famiglia attraverso sgravi fiscali, benefici e quant’altro per il semplice fatto che dall’idea di famiglia naturale, ovvero dalla possibilità della procreazione che sola essa garantisce, dipende la vita stessa dello Stato e del destino del mondo. Se un domani (che per molti aspetti è già un oggi) lo Stato si troverà a dover contribuire per il sostentamento di famiglie che per la loro conformazione sono di fatto infeconde, dovrà suddividere la spesa per la famiglia anche per quei nuclei che non possono contribuire al benessere primario di un Paese: fare figli.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

26 pensieri riguardo “Le “unioni civili” problema non di diritto ma antropologico”

  1. Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright clear idea

  2. Hello my family member! I want to say that this article is awesome, nice written and come with approximately all vital infos. I’d like to see more posts like this .

  3. Why visitors stjll use to read newes papers when in this technological
    world eveerything iss presented on web?

  4. نجد أن شركة تسليك مجاري بالأحساء من أهم الشركات المتخصصة في مجال تسليك المجاري فهي معروفة منذ سنين عِدة حيث المصداقية والجودة العالية في تسليك الصرف لذا نجد أن مميزات شركة تسليك مجاري بالاحساء متعددة.
    شركة تسليك مجاري بالاحساء

  5. Thanks for each of your effort on this web site. Debby really likes making time for internet research and it’s obvious why. Most people know all about the lively mode you provide functional things on your website and even invigorate participation from other people on the situation then my simple princess is without question discovering a lot. Enjoy the rest of the year. You are carrying out a brilliant job.

  6. F168 là một nhà cái khá phổ biến trong cộng đồng cá cược trực tuyến. Với giao diện dễ sử dụng và các dịch vụ đa dạng như cá cược thể thao, casino trực tuyến và các trò chơi khác, F168 thu hút được nhiều người chơi.

  7. People like you also exist in the world. Who share everything. And there are some people who do not share anything with anyone. I wish today’s youth wrote your kind post, thank you very much.

  8. You are an inspiration for today’s peopleI see your blog daily, it is crispy to study.Your blog is very useful for me & i like so much…Thanks for sharing the good information!This is a good comment, it is an inspiration for today’s youth, when we see such comments, we get to learn a lot from such articles.

  9. I love yoour blog.. vry nice colors & theme.
    Didd you create thiss wwebsite yourself oor didd yoou hiure slmeone
    too do iit foor you? Pllz rply as I’m looking tto create myy owwn blog and would
    liike too fid out here u got this from. thanks

  10. Kubet là nền tảng giải trí trực tuyến, cung cấp đa dạng trò chơi và dịch vụ cá cược thể thao hấp dẫn.

  11. nohu90 là một nền tảng giải trí trực tuyến đa dạng, cung cấp các dịch vụ cá cược thể thao, xổ số và các trò chơi slot hấp dẫn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *