Uno dei libri più belli su padre Pio è, a mio giudizio, Vita di padre Pio, di Rino Cammilleri.
Ne riporto qualche pagina.
La I riguarda un fatto comune: a lui si rivolgevano anche attori famosi, comunisti duri e puri, e massoni, come l’avvocato Festa (per leggere bene, cliccare sulla pagina scannerizzata):
In confessionale esigeva
un pentimento vero, e se non lo trovava, mandava via i penitenti. Riteneva infatti fosse falsa misericordia lasciare le anime nell’errore:
Perseguitato in ogni modo sotto il pontificato di papa Giovanni XXIII (un po’ come un suo figlio spirituale di oggi, padre Stefano Manelli?), difeso soprattutto da laici coraggiosi, rimase sempre obbediente e rispettoso:
Amato da Pio XII, fu salvato da Paolo VI, del quale elogiò l’enciclica Humanae vitae che alcuni padri sinodali, all’ultimo Sinodo sulla famiglia, hanno cercato di censurare (con l’opposione dei cardinali Caffarra, Pell, Sarah..):
Autore: Francesco Agnoli
Laureato in Lettere classiche, insegna Filosofia e Storia presso i Licei di Trento, Storia della stampa e dell’editoria alla Trentino Art Academy. Collabora con UPRA, ateneo pontificio romano, sui temi della scienza. Scrive su Avvenire, Il Foglio, La Verità, l’Adige, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiano. Autore di numerosi saggi su storia, scienza e Fede, ha ricevuto nel 2013 il premio Una penna per la vita dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione tra gli altri con la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Annovera interviste a scienziati come Federico Faggin, Enrico Bombieri, Piero Benvenuti. Segnaliamo l’ultima pubblicazione: L’anima c’è e si vede. 18 prove che l’uomo non è solo materia, ED. Il Timone, 2023. Ha una pagina youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4keWMPfcFgyMAe3ke72HOw
Vedi tutti gli articoli di Francesco Agnoli