Lucy: una storia vera

Sabato 12 maggio, il giorno precedente alla marcia per la vita, ci sarà un grande convegno sulla vita nascente, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (inzio 14.30). Alla fine del convegno verranno premiate alcune personalità distintesi nella testimonianza a favore della vita. Tra queste i genitori di Lucy.

 

L’annuncio di quella vita era l’investitura di un destino imprevisto, diverso e piu’ forte: erano chiamati a proteggere e custodire, ad amare senza condizioni, a spogliarsi di se’ per ritrovare la propria natura profonda in una prova inaspettata e vivificante. Leggi tutto “Lucy: una storia vera”

La Fede e il dubbio

Tra l’uomo che ha fede e l’uomo che non la ha ci dovrebbe essere una differenza fondamentale: che il primo professa una serie di certezze, di Verità indubitabili, non negoziabili, mentre il secondo contrappone a queste certezze il dubbio, talora lo smarrimento. Fede, infatti, significa certezza nell’esistenza di Dio, cioè di un significato, di una Verità, di un Bene assoluto. Questa certezza è presente in chi crede in una religione rivelata, nell’esistenza di un Dio che è sceso incontro all’uomo, in prima persona. Il cattolico è dunque un uomo di solide certezze. Non un uomo “in ricerca della Verità”, come spesso si dice, ma un uomo che la ha già incontrata e che ricerca, invece, con grande fatica, di amarla e di penetrarla sempre di più, certo di non poter mai giungere sino al fondo. Leggi tutto “La Fede e il dubbio”

Cannabis et circenses: i concerti che “addormentano” il dissenso

1maggio

Dopo il concerto per il “Giorno della Terra” siamo giunti al “Concertone” del 1° maggio.

Per Marx la religione era l’oppio dei popoli, ma l’oppio che i popoli devono temere realmente è quello vero, quel mix di droghe e musica che, a partire dal concerto di Woodstock del 1969, ha come scopo quello di addormentare la vera protesta. Leggi tutto “Cannabis et circenses: i concerti che “addormentano” il dissenso”

Recensioni librarie

Due libri da leggere: quello di Roberto De Mattei su Pio IX, e Cornelio Fabbro su Karl Rahner

Il primo:

Come maturò l’appellativo di «Papa liberale» assegnato al beato Pio IX, in realtà strenuo difensore della Tradizione? A questo quesito risponde il Professor Roberto de Mattei nel suo esaustivo studio storiografico Pio IX e la Rivoluzione italiana (Cantagalli 2012, € 16.00, pp. 207). Il primo atto del lungo pontificato di Pio IX (1792-1878), durato 32 anni, fu la concessione (16 luglio 1846) dell’amnistia ad oltre 400 detenuti ed esuli politici. Leggi tutto “Recensioni librarie”

Croazia: cosa sta accadendo sulla fecondazione medicalmente assistita.

SITUAZIONE:
Attualmente in Croazia è in vigore la Legge sulla fecondazione medicalmente assistita del 2009, la quale permette la FMA omologa ed eterologa. La legge non permette né il congelamento né la donazione di embrioni, né ammette alla procedura donne che non hanno un partner maschile.

Il nuovo Progetto di legge fornisce soluzioni molto più liberali affermando la necessità di conformare la legislazione della Repubblica di Croazia alle più moderne soluzioni legislative europee in questo settore. Nella sua interezza essa viola la Costituzione della Repubblica di Croazia, la quale afferma: “Ogni essere umano ha diritto alla vita” (art. 21). Leggi tutto “Croazia: cosa sta accadendo sulla fecondazione medicalmente assistita.”