“I nuovi Unni” (un libro da leggere)

Perché proprio la Gran Bretagna pare essere diventata il laboratorio sociale di una civiltà decristianizzata? Che cosa è accaduto nella storia di quell’Isola – un tempo gloriosa provincia dell’Impero romano – che ha portato allo smarrimento dell’identità di un popolo, ed al suo imbarbarimento? Questo libro tenta di dare una risposta attraverso un’attenta analisi storica, culturale, sociale e filosofica davvero convincente, e per alcuni tratti avvincente.
Colpisce, in particolare, la riconduzione alla Riforma protestante, così come conosciuta dall’esperienza inglese, di molte delle cause che hanno portato all’attuale decadenza della civiltà occidentale. Fenomeni come l’individualismo, la political correctness, il positivismo scientifico, le aberrazioni bioetiche, il sentimentalismo, il soggettivismo artistico, l’animalismo, e la Massoneria vengono analizzati sulla base della loro connessione con il declino del mondo anglosassone maturato a seguito dello scisma d’Occidente e della conseguente tragica separazione da Roma.
Con la sua divisione in due sezioni il saggio consente da una parte di capire le ragioni storiche, culturali che hanno portato all’attuale decadimento della società del Regno Unito, e dall’altra di avere un’impietosa fotografia di ciò che accade nella banale realtà del quotidiano, attraverso la raccolta cronologica di articoli. Uno dei pregi di questo saggio, infatti, è quello di mostrare, attraverso la narrazione cronachistica di eventi realmente accaduti, la fondatezza delle riflessioni storiche, filosofiche e sociologiche contenute nella prima parte del libro, che rischierebbero altrimenti di apparire come astratte disquisizioni accademiche.

Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Autore: Libertà e Persona

La nostra redazione si avvale della collaborazione di studiosi attenti alla promozione di un pensiero libero e rispettoso della persona umana, grazie ad uno sguardo vigile sulle dinamiche del presente e disponibile al confronto. Nel tempo “Libertà e Persona” ha acquisito, articolo dopo articolo, un significativo pubblico di lettori e ha coinvolto docenti, esperti, ricercatori che a vario titolo danno il proprio contributo alla nostra rivista online. Gli articoli firmati "Libertà e Persona" sono a cura dei redattori.

6 pensieri riguardo ““I nuovi Unni” (un libro da leggere)”

  1. salve
    farò in modo di procurarmelo, fino ad ora ne avete suggerito di ottimi e sono soddisfatto di averli comprati e letti.
    saluti
    Piero e famiglia

  2. Di novità in novita!!! siete dunque tornati alla perfida albione e al”dio stamaledica gli inglesi ” di eiariana memoria.un appunto particolare: il grande scisma (1378-1420) non c’entra nulla con il tema dell’ articolo.

  3. Se non hai letto il libro, come fai a dirlo?
    Dimenticavo, voi siete geneticamente superiori in tutto! Mi scusi, sign. Romani.
    Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *